Messaggio

Studio Legale Bagianti

Lo studio

Dell'associazione fanno parte:

- l'Avv. Antonio Bagianti è patrocinante in Cassazione dal 1978 e si occupa prevalentemente di diritto civile, commerciale, fallimentare, societario, oltre che di contrattualistica ed arbitrati. È stato Consigliere dell'ordine degli Avvocati dal 1988 al 1996, più volte commissario agli esami da Avvocato e dal 1990 è Direttore della Scuola Forense organizzata dal Consiglio dell'Ordine di Perugia. È stato designato Presidente della commissione esami per avvocati presso la Corte d'Appello di Perugia per l'anno 2011/2012. Collabora a contratto dal 2002 con l'Università di Perugia nella scuola di specializzazione per le professioni legali.
Nell'anno 2000 lo studio si è organizzato in forma di associazione denominata "Studio legale Bagianti Associati" della quale fanno parte, oltre all'Avv. Antonio Bagianti:

- l'Avv. Francesca Bagianti, patrocinante in cassazione, la quale si occupa di diritto civile in sede stragiudiziale e giudiziale i ed è stata assegnataria dell'insegnamento di diritto di civile presso la facoltà di Economia dell'Università di Perugia dal 2000 al 2003.
Dal 2002 al 2005 è stata consigliere tesoriere dell'Ordine degli Avvocati di Perugia ed è attualmente membro del Consiglio Giudiziario presso la Corte d'Appello di Perugia, su nomina del Consiglio Nazionale Forense;

- L'Avv. Giovanna Bagianti, patrocinante in cassazione, che si occupa prevalentemente di diritto di famiglia, minorile e - in collaborazione con lo studio dell'Avv. David Zaganelli di Perugia - di diritto penale;

- l'Avv. Emilio Bagianti, dottore di ricerca in legislazione sociale europea, socio AGI, si occupa di diritto del lavoro; è docente a contratto presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Lorenzo Migliorini di Perugia e collabora, in qualità di assistente, alla cattedra di diritto del lavoro della Facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Perugia.

Lo studio comprende, oltre ai quattro avvocati associati, anche l'Avv. Roberta Bocciolesi, l'Avv. Francesca Barcaccia e l'Avv. Francesco Bennicelli e, in qualità di collaboratore esterno, l'Avv. Daniele Spinelli, patrocinante in Cassazione, con studio anche a Milano e Roma. (www.studiolegalespinelli.it), il quale si occupa prevalentemente di diritto amministrativo con particolare riferimento agli appalti, alla disciplina della concorrenza e al project financing. Su tali temi ha partecipato, quale relatore, a diversi convegni e pubblicato articoli e monografie con le principali riviste nazionali di settore, tra le quali Il Sole24Ore, del quale coordina la rubrica l'Esperto risponde relativamente alla materia degli appalti.

Lo studio, con il quale collaborano anche numerosi paraticanti avvocati, garantisce l'utilizzo della lingua inglese e francese.

Collaborazioni esterne: Studio Legale Spinelli